I 10 migliori film del 2018 a tematica omosessuale secondo Indiewire

- Google+
31
I 10 migliori film del 2018 a tematica omosessuale secondo Indiewire

Anche se nel passato non sono mancati illustri esempi di cinema che toccava tematiche omosessuali, come il nostrano Una giornata particolare o trent'anni dopo I segreti di Brokeback Mountain, solo negli ultimi due-tre anni i film dedicati all'argomento, o che lo toccano tranquillamente in contesti più ampi, non mancano. Anche per via della maggiore sensibilità alla questione, Indiewire ci fa notare che in zona Oscar o comunque nel mercato anglosassone ci sono stati nel 2018 almeno dieci illustri esempi.

Il sito piazza al primo posto La favorita di Yorgos Lanthimos, una gara di bravura tra Emma Stone e Rachel Weisz, secondo molti tra le papabili almeno a una nomination all'Oscar: ambientato nel XVIII secolo, vede la regina Anna (Olivia Colman) divisa tra le attenzioni dell'ambiziosa Lady Sarah (Weisz) e la dolcezza della nobile decaduta appena arrivata a corte (Stone). Sempre Rachel Weisz ritorna, questa volta al fianco di Rachel McAdams, in Disobedience, dove in una comunità ebraica torna all'ovile (apparentemente) Ronit, figlia di un rabbino un tempo innamorata di Esti, che però ha preferito sposarsi con Dovid.

A proposito di educazione, l'argomento è preso di petto in La diseducazione di Cameron Post, basato su una storia vera, in cui un'adolescente omossessuale (Chloë Grace Moretz) si trova spedita in una scuola religiosa di "correzione dell'omosessualità".
CI ha divertito molto l'inserimento in lista di Paddington 2, ma non perché Indiewire voglia immischiarsi nella vita privata dell'orsetto nello spassoso film di Paul King: ci si concentra infatti sul villain Phoenix Buchanan interpretato con humor da Hugh Grant. Indiewire apprezza che al cattivo chiaramente gay non venga fatta fare una fine troppo crudele.



Le altre segnalazioni del sito prevedono Copia originale con Melissa McCarthy (in uscita da noi a febbraio), Scotty and the Secret History of Hollywood, A Kid Like Jake con Jim ParsonsAnchor and Hope, Gemini con Zoe Kravitz, e il documentario The Gospel According to André su André Leon Talley, editor storico di Vogue.



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Lascia un Commento
Lascia un Commento
Will It Snow For Christmas? | GET IT NOW | 更新至10集 黄金神威 第二季动画,历史,冒险2018-10-08(日本)日本